Ali Express: prodotti cinesi al prezzo più basso

Ali ExpressL’acquisto di prodotti cinesi è in continua crescita, specialmente dopo l’avvento di negozi online come Mini in the box e Light in the box. Ho effettuato un ordine sul primo (più o meno si equivalgono) e sono rimasta contenta, dato che non ho dovuto pagare alcuna spesa relativa alla dogana (molti purtroppo si sono ritrovati conti un po’ salati al momento della consegna) o alla spedizione, anche se ho atteso più di un mese per scartare il mio pacco.
Certo è che mi sono sentita un po’ tradita non appena ho visto alcuni articoli di Mini in the box in un altro portale: Ali Express. Lo presi in antipatia inizialmente, ma dopo aver constatato che i prezzi sono ancora più bassi (come potete notare anche voi nell’immagine laterale), mi è venuta una gran voglia di effettuare un nuovo ordine 😀 !
Non immaginatevi chissà che: a me piacciono molto certi prodotti di bigiotteria (orecchini, collane, bracciali, anelli *_*) e penso sempre che se li realizzassero in Italia, copiando il design e incrementando la qualità, non avremmo motivo di scegliere gli articoli cinesi, ma dato che i prezzi sono imbattibili e nei negozi della mia città non li trovo, mi lascio coinvolgere volentieri.

La qualità di questi prodotti è molto bassa: una collana che ho acquistato a meno di un euro si è rotta mentre la stavo togliendo, ma in fondo non me la sono presa. Quando si spende così poco, non si possono avere tutte queste aspettative circa la resistenza dei materiali: basta cercare di trattare bene ciò che acquistiamo.
Ho anche deciso di comprare più articoli uguali: degli orecchini che adoravo si sono rotti (la rosa si è scollata) e ho subito pensato che avrei potuto spendere altri 50 centesimi per conservarne un paio di riserva :p !
P.S. Ho scritto una recensione su Ali Express: date un’occhiata!

Dopo tanti anni di esperienza, mi sento di poter dispensare qualche consiglio che sarà certamente utile per chi è totalmente nuovo in questo settore.

1- controllate più negozi

Ali Express è un marketplace, come Amazon e Ebay. Ciò significa che potete benissimo trovare prodotti perfettamente uguali ma dal prezzo differente. Perché? Perché il venditore non è lo stesso! I fornitori sono migliaia (se non milioni!), quindi date sempre un’occhiata: in questo modo acquisterete l’articolo che desiderate al prezzo più basso.

2- controllate le recensioni

Questo passaggio è assolutamente INDISPENSABILE. Chi ha già ricevuto il prodotto può realmente giudicarlo. Spesso sono anche presenti delle fotografie che vi permetteranno di farvi un’idea più concreta riguardo l’articolo che vorreste ordinare. Le immagini, talvolta, sono davvero troppo ritoccate, quindi non dimenticate di passare oltre la scheda tecnica e leggete le recensioni.

3- controllate i feedback del venditore

Prezzo bassissimo? Sì, ok, ottimo, ma i feedback? Come hanno giudicato l’operato del venditore, gli utenti che hanno già acquistato e ricevuto dei prodotti? Questo discorso vale per qualsiasi marketplace: ricordo ancora di essere stata truffata su eBay, dove diversi anni fa ricevetti delle scarpe Nike non originali :/ (mi bastò confrontarle con un paio acquistate in negozio per notare le differenze).

Passiamo a un’altra domanda interessante: cosa acquistare su Ali Express?

bigiotteria: ci sono tantissimi prodotti carinissimi, perfetti anche per fare dei regali originali e certamente graditi
prodotti per smartphone: tra cover, caricabatterie, power bank potete sbizzarrirvi! I prezzi sono veramente bassi, a tal punto che viene davvero la voglia di fare un ordine da 100 euro per rivendere tutto 😀
chiavette usb: utili e ancora una volta poco costose, nonché disponibili in tantissime varianti
completini intimi: ne ho trovati alcuni che costano meno di 5 euro! Nei sexy shop della mia città li vendono a 50: la differenza di prezzo è incredibile!

Vi avviso subito: la traduzione è pessima e troverete tantissimi errori, ma dato che hanno utilizzato un traduttore automatico non c’è da sorprendersi. Prima o poi (spero) pagheranno dei professionisti e sarà più facile trovare certi prodotti.
Sono dell’idea che alcune cose siano della cavolate assurde che non funzionano (es. articoli elettronici da utilizzare in cucina o per realizzare acconciature), ma non posso esprimermi a riguardo: sono certa che un giorno ne ordinerò qualcuna e vi farò sapere.
Se credete che ci siano altre informazioni da aggiungere, non esitate a lasciare un commento o a scrivermi tramite il modulo di contatti: ci tengo molto a dare degli spunti basati su acquisti effettuati realmente 🙂
Buono shopping!

Emily

Pazza per gli sconti e le opportunità di risparmio, dipendente dallo shopping e dalle belle parole. Ho cominciato aiutando amici e parenti a trovare l'offerta migliore ogni volta che dovevano effettuare degli acquisti, ma poi ho pensato di riassumere quelle ricerche e gli esiti del mio shopping in un "diario". Nell'era degli smartphone mi sono adeguata volentieri e ho deciso di scrivere online: così risorge Omaggi.net :)

Lascia un commento: è sempre gradito :-)