Contouring si o contouring no? E’ questo il dilemma! Ma soprattutto, come farlo senza abusarne?
Ultimamente nelle riviste di moda o nei più comuni social sembra di essere bombardati da questo tanto famoso (e prima mai nominato) contouring: ma cos’è? Come si fa?
Il contouring tradotto letteralmente sta per “contornare” e viene inteso come un atto che si effettua sul proprio viso. Si tratta di una soluzione per correggere i piccoli difetti (doppio mento, viso allungato o paffuto e persino un naso troppo pronunciato) giocando con un effetto di ombre in grado di donare tridimensionalità al viso.
E’ proprio il chiaroscuro a garantire un effetto ottico che rimodella ogni lineamento, anche quello meno simmetrico.
Come si realizza un buon contouring?
Quali prodotti utilizzare per il contouring? La risposta è semplice e di certo se siete delle amanti del make up, avrete alcuni di questi cosmetici a casa vostra. Sicuramente vi serviranno:
– due tonalità differenti di fondotinta/correttore (io consiglio quelli compatti)
– un discreto set di pennelli o spugnette viso preferibilmente tondeggianti o ancora meglio angolati
– una terra priva di glitter da una texture opaca
Le tonalità di fondotinta dovranno essere entrambe fredde mentre il set di pennelli o spugnette viso garantiscono una maggiora precisione sulla zona dello zigomo se tondeggianti o ancora meglio angolati.
Perchè due tonalità di fondotinta?
Per creare un buon contouring servono due tonalità di fondotinta e correttore al fine di ombreggiare e illuminare il viso con la massima credibilità. Due colori differenti sono indispensabili per ottenere un effetto pulito e naturale, grazie all’apposito chiaroscuro che pone in ombra ciò che desideriamo “nascondere” (le zone da correggere) e in luce le parti che vogliamo evidenziare.
Le parti che andrete a scurire sono le seguenti:
Queste sono le aree da nascondere o rimpicciolire creando delle ombre naturali (naturalmente questo dipende da voi e dalla vostra bravura). La cosiddetta parte “bianca”, invece, va messa in luce, per questo su tali zone vanno applicati dei prodotti illuminanti. Questi cosmetici servono ad esaltare e scolpire tutte quelle parti del volto che vogliamo evidenziare, ossia:
- sulla fronte
- lungo il naso
- sulle gote
- sull’arco di cupido
- e sull’arcata sopraccigliare
Naturalmente il contouring ha i suoi pro e contro, quindi ragazze (o ragazzi) armatevi di olio di gomito e pazienza, perché dovrete alternare diverse tipologie di prodotti makeup con la giusta maestria per eliminare ogni traccia di macchia di colore, ma soprattutto per salvaguardarvi da quell’orrendo effetto maschera: è un sacrificio indispensabile per ottenere quel tanto desiderato “nasino” o quello zigomo perfetto stravisto nelle immagini di copertina di Vogue.
Sono più che sicura che se ci sono riuscita io a creare un buon contouring, riuscirete pure voi: basta tanta pratica e giusto qualche ora (quindi truccatevi prima, se non volete fare tardi).
Dulia.
P.S. Ho pensato che potesse essere utile inserire un tutorial e ho scelto Clio Make Up. Guardate la differenza fra prima e il dopo, soffermandovi sui diversi passaggi per capire al meglio l’arte del contouring. Buona visione!
Prodotti consigliati
- EmaxDesign – Set di pennelli per trucchi: 10 pezzi per fondotinta, fard, ombretto, cipria, creme + 1 spugnetta
- Maybelline New York The Nudes Palette: palette ombretti
- Clicca qui per visualizzare tutti i prodotti per il contouring disponibili su Amazon